La mia vita è stata un affascinante viaggio tra diversi paesi e culture.
Nata in Italia, ho trascorso l’infanzia in Francia, Spagna e Belgio, mentre l’adolescenza mi ha portata in Inghilterra, dove ho frequentato la scuola secondaria. Rientrata a Roma, ho conseguito il diploma di maturità classica Baccalauréat presso il liceo francese Chateaubriand.
La mia passione per le lingue e la letteratura ha guidato il mio percorso accademico, portandomi a laurearmi in Lingue e Letterature Straniere e a specializzarmi in Scienze della Mediazione Linguistica. Ho arricchito la mia preparazione con alcuni esami di un Bachelor’s degree in Applied Linguistics in Inghilterra. Questa formazione mi ha permesso di esplorare la scrittura attraverso diverse sfumature culturali e linguistiche.
Dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento, ho intrapreso una lunga carriera istituzionale presso il Ministero degli Affari Esteri, che mi ha visto impegnata negli uffici diplomatici di diversi Ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in una Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Successivamente, sono stata distaccata presso il Consolato Generale di Hong Kong. Qui, oltre a svolgere incarichi istituzionali, ho insegnato lingua e cultura italiana presso l’Università HKBU.
Nel 2019 ho scelto di andare in pensione anticipata per dedicarmi alle mie passioni, in particolare la scrittura.
Attualmente, sono referente e coordinatrice di un progetto ideato dalla associazione Onlus “ll sogno di Iaia“; un concorso artistico rivolto agli alunni delle scuole in ospedale, volto a migliorare le condizioni dei bambini ricoverati.
Ho scritto diversi articoli e collaboro con il quotidiano di approfondimento Il Sussidiario.net, oltre a essere redattrice del Magazine della Croce Rossa Italiana, dove opero come volontaria dal 2018.
In campo letterario, ho pubblicato il mio primo romanzo, Il silenzio oltre la porta (Mancosu editore) nel 1995.
Il mio secondo romanzo, Il diritto di vivere (Libreria Croce editore), ha vinto il primo premio Convivio- Giardini di Naxos nel 2009 come miglior libro di narrativa.
Nel 2019, ho dedicato un tributo al trio musicale Il Volo con Grande Amore al primo ascolto (AltrEdizioni). Un’opera autorizzata dagli stessi artisti e accolta con entusiasmo dai loro fan.
Recentemente, ho sottoscritto un contratto di rappresentanza con l’agente letterario Vicki Satlow per la pubblicazione di un nuovo romanzo, Concorrenza al Paradiso.
Il mio ultimo lavoro, Una vita quasi perfetta, è in fase di pubblicazione con Ad Astra edizioni.
Lascia un commento